Huch’uy Qosqo. Questo sito un po’ fuorimano fu scelto dall’ottavo inca, Wiracocha come luogo per il riposo e la tranquillità, una sorta di “buen retiro”.
Dove si trova?
Il complesso archeologico di Huch’uy Qosqo è il più nascosto tra i siti proposti in questa sezione, e si trova ad una altitudine di 3.650 metri, presso la comunità contadina omonima, nella zona di Calca.
Per raggiungerlo ci sono tre possibilità: via Cusco – Pisac – Lamay con un trasporto pubblico, e poi continuando a piedi, con una camminata di tre ore circa; via Chinchero, con una camminata di mezza giornata, e direttamente da Cusco, camminando per una giornata intera.
Descrizione del sito
Huch’uy Qosqo è un’importantissima testimonianza pre-ispanica, situato sulla sommità di una parte della Cordigliera e raggiungibile solo a piedi.
Il panorama è spettacolare, e spazia dal fondovalle, dove si può intravvedere chiaramente il paesino di Calca, alle cime innevate del ghiacciaio Pitusiray.
L’ottavo inca, Viracocha, quando si sentì anziano ed inadatto al comando, scelse questo luogo come località dove passare la sua vecchiaia (le cronache raccontano che morì a ottant’anni), e vi fece costruire case, palazzi e templi.
Gli edifici che formano il complesso archeologico sono un elegante palazzo a tre piani, con porte, finestre e ripostigli ed una costruzione in adobe, probabilmente un laboratorio, oltre a svariati terrazzamenti.