Bellissima laguna di acque cristalline, situata tra le province di Urubamba e Anta; Huaypo ospita una grande varietà di pesci e uccelli nei suoi circa 1,5 km per 800 m di lunghezza, totalmente raccomandato per la pratica di sport acquatici in piano.
LEGGE
Secondo una delle leggende locali, il dio del sole chiese a Manco Capac che i suoi figli gemelli lo accompagnassero al tramonto. Quando sono andati a cercarli, hanno scoperto che il figlio che camminava più lontano era diventato Huaypo Lagoon e la figlia era diventata Piuray Lagoon.
Un’altra leggenda molto famosa racconta che la famosa campagna chiamata Maria Angola, che attualmente si trova nella torre della Cattedrale di Cusco, aveva un fratello chiamato Mariano. Entrambi arrivarono volando attraverso lo spazio, ognuno con una catena d’oro, scommessa precedente: chi arrivava per primo nella città millenaria e riusciva ad impiccarsi nella torre della Cattedrale, doveva giocare per annunciare il suo trionfo.
Fu così che, intraprendendo insieme il volo, Maria Angola vinse Mariano, facendo sentire per la prima volta una voce potente nella capitale degli Inca; poi Mariano, che si trovava proprio all’altezza della laguna di Huaypo, sentì la voce della sorella, profondamente vergognata di essere meno di lei e, disperata, si gettò violentemente nelle acque di quella laguna, facendo sgranocchiare la sua catena d’oro.
E si dice che in ogni luna nuova o quartiere calante, la bella campana dai riflessi brillanti esce sulla strada, e che quando qualche passante si avvicina, si getta di nuovo in laguna.
CARATTERISTICHE DELLA LAGUNA
- Ha una lunghezza approssimativa di 1,5 chilometri per 800 metri di larghezza.
- Le sue acque cristalline ospitano un gran numero di pesci ed è sede di uccelli migratori tra settembre e dicembre.
- La laguna di Huaypo, è l’habitat della trota e del pejerrey che gli abitanti della zona allevano e si prendono cura di essere uno dei loro principali sostentamento economico dopo l’agricoltura che circonda la laguna.
- E’ assolutamente consigliato per la pratica di sport acquatici in piano.
COME ARRIVARCI?
Per accedervi si può andare in auto o in autobus e a piedi.
MOMENTI MIGLIORI DA VISITARE
I mesi migliori per visitare questa laguna sono dopo la stagione delle piogge, a partire da aprile, perché i campi sono verdi e la laguna mantiene colori blu molto belli. Le sue acque sono molto calme e perfette per attività come il kayak e il paddle boarding, a distanza si possono vedere diverse montagne innevate come Veronica, Salcantay o Soray che a seconda del mese possono avere la neve.
Per i viaggiatori più avventurosi c’è anche la possibilità di visitare la laguna senza guida o tour, è raggiungibile in taxi e ci sono strutture ricreative di base da dove è possibile osservare la laguna, picnic o yoga.